Consigli
Come scegliere la rete a doghe?
La scelta della rete a doghe adeguata è fondamentale per allungare la vita del materasso e per garantire il comfort del riposo.
Alcune cose che dovresti sapere sulle reti a doghe
Un materasso di qualità garantisce un sonno sano e ristoratore. Un fattore altrettanto importante è la scelta della rete appropriata. Una buona rete a doghe contribuisce a prolungare la durata del materasso e assicura l'evaporazione dell'umidità. Di conseguenza, impedisce lo sviluppo di microrganismi come funghi, muffe e acari. Inoltre, migliora la circolazione dell'aria e influisce positivamente sulle proprietà ortopediche del materasso.
Le migliori reti a doghe - consigli d'acquisto
Scegliendo la rete, bisogna prendere in considerazione la praticità d'uso e il tipo di materasso. Il facile accesso e la compatibilità con il tipo di telaio selezionato giocheranno un ruolo importante nei letti con contenitore per la biancheria.
Per quanto riguarda la funzionalità, la soluzione migliore sono le reti regolabili, siccome permettono di assumere la posizione di riposo più salutare e confortevole. Tuttavia, per i materassi a molle si consiglia di affidarsi piuttosto alle tradizionali reti a doghe piatte. Invece per i materassi in schiuma e in lattice è possibile utilizzare sia le reti a doghe tradizionali che quelle regolabili.
La questione da non dimenticare è che per i materassi a molle la distanza tra le singole doghe non deve superare i 4 cm e per gli altri materassi i 6 cm. Una distanza maggiore tra le doghe può danneggiare il materasso.
Alcuni consigli per l'uso e per la manutenzione della rete a doghe:
- Non inumidire le doghe
- Assicurare una sufficiente circolazione dell'aria tra la rete a doghe, il letto e il materasso
- Pulire tutte le parti del telaio più volte all'anno con uno strofinaccio leggermente umido
- In caso di reti a doghe regolabili, lubrificare le parti mobili della cremagliera una volta all'anno